Siete qui:

  1. Home
  2. Enoteca Regionale dell'Umbria

Enoteca Regionale dell'Umbria

L'Enoteca Regionale dell'Umbria, di proprietà della Provincia di Terni, è situata nei sotterranei de Il Palazzo del Gusto, nel quartiere medievale di Orvieto.

E' ospitata nelle vecchie cantine dell'ex Convento di San Giovanni, oggi trasformate in suggestivi locali che si intrecciano con un labirinto di cunicoli etruschi scavati nel masso tufaceo.

Accoglie e mostra i vini DOC, DOCG e IGT dell'Umbria che sempre più si qualificano sul mercato internazionale, con etichette che hanno avuto prestigiosi riconoscimenti.

Entrata dellEnoteca regionale

Con Il Palazzo del Gusto, l'Enoteca condivide l'obiettivo di dare impulso al "turismo enogastronomico", contribuire alla valorizzazione del vino dell'Umbria e sostenere la promo- commercializzazione delle aziende vinicole regionali, le quali, nella suggestiva sede dell'Enoteca, ricca di testimonianze del passato, grazie ad un avanzato sistema di informatizzazione, possono dialogare con il visitatore attraverso un touch screen, fornendo significative informazioni sul mondo vinicolo umbro.

La visita guidata all'Enoteca Regionale
, presso il Palazzo del Gusto, dà ai visitatori l'opportunità di scoprire la storia segreta di Orvieto narrata attraverso la cultura del vino e dei prodotti tipici, a partire dall' antica e misteriosa Oinarèa, letteralmente "la città dove scorre il vino", la cui fama raggiunse persino la Grecia di Aristotele per giungere fino all'era moderna, passando per medioevo e rinascimento.

Visite guidate e degustazioni

Dal lunedì al venerdì

Dal 15/06 al 15/09

dalle 11,00 alle 13,00
dalle 17,00 alle 19,00

Dal 16/09 al 14/06

dalle 11,00 alle 13,00
dalle 15,00 alle 17,00

E' possibile effettuare la visita guidata con degustazione in orari differenti o nei giorni festivi contattandoci ai seguenti recapiti:

Societa Cooperativa ITINERA - gestione operativa

e-mail: itinera.orvieto@tiscalinet.it - 348.5801209 -

Tel. 0763 394455  info@ilpalazzodelgusto.it

scegli la tua degustazione